domenica 6 marzo 2011

Finger fragola golosi

Ingredienti
1 base di pasta frolla
Per la crema allo yogurt:
un vasetto da 250 gr di yogurt bianco dolce
250 gr di panna da montare
30 gr di zucchero a velo
alcune fragole
Preparazione
Prepariamo la crema allo yogurt: montiamo a neve la panna e amalgamiamola delicatamente allo yogurt e allo zucchero a velo e teniamo in frigorifero. Intanto, stendiamo la pasta frolla e con l'aiuto delle tipiche formine  ricaviamo delle piccole crostatine. Cuociamole in forno a 175° per circa 15 minuti. Sforniamole e facciamole freddare. Se volete, per renderle ancora più deliziose, potete fondere del cioccolato e coprire la superficie delle vostre crostatine. Io ho scelto una versione un pò più leggera. Quindi le ho farcite con una morbida crema allo yogurt e alcune fragole. Spolverizzate di zucchero a velo e servite
Con queste delizie dolci partecipo al goloso gioco sul finger food di Atmosfera Italiana (http://www.atmosferaitaliana.it/).
Eccovi i momenti più golosi della mia ricetta











'E Puntiglius in salsa di zucchine e pesto di verdure


Ingredienti per 4 persone
350 gri di 'e Puntiglius di Fabbrica della Pasta di Gragnano
1 confezione di pomodori  di collina Mutti
2 zucchine
1 spicchio d'aglio
una manciata di pinoli
alcune mandorle pelate
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Per la crema di zucchine:
2 zucchine
1 cipolla bianca
olio extravergine d'oliva
sale
Preparazione
Prepariamo la crema di zucchine. In un tegame tagliamo le zucchine grossolanamente e aggiungiamo anche la cipolla. Versiamo 2 bicchieri d'acqua e facciamo sobbollire il tempo necessario a intenerire le zucchine. Passiamo tutto al mixer, aggiungendo un filo d'olio fino ad ottenere una crema consistente.

Procediamo alla preparazione del sugo: in un altro tegame facciamo rosolare uno spicchio d'aglio in camicia, aggiungiamo le zucchine tagliate a quadrucci e facciamo saltare. Dopo 5 minuti, uniamo anche le mandorle e i pinoli e da ultimo i pomodori di collina Mutti. Facciamo cuocere pochissimi minuti e spegniamo. Cuociamo 'e Puntiglius de La Fabbrica della pasta di Gragnano al dente e versiamola nel sugo. Mantechiamo sul fuoco e prepariamoci per la preparazione finale.
Su un piatto da portata sistemiamo una parte di crema di zucchine, versiamo sopra la crema una parte di pasta e guarniamo con alcune verdure che richiamano gli ingredienti del piatto.
A piacere, potete aggiungere ancora crema di zucchine e servite 

Mini sandwich alla caponata


Ingredienti per 4 persone
8 fette di pancarrè
1 melanzana
tre coste di sedano
1 manciata di capperi
olive nere denocciolate
1 confezione di passata di pomodoro
1 bicchiere di aceto
3 cucchiai di zucchero
1 cipolla
sale
olio

Preparazione
Per questo gustoso finger food all'insegna del meraviglioso gioco proposta da Atmosfera Italiana vi propongo dei mini sadwich un pò insoliti, ovvero con dentro una deliziosa farciutra di caponata alla siciliana.


La prima cosa da fare è preparare la caponata: tagliate la melanzana a quadrucci piuttosto grossi e mettetela  sotto sale. Friggete, quindi, i quadrucci di melanzana un pò alla volta in abbondante olio. Intanto, in un tegame piuttosto capiente, versate la passata di pomodoro, allungatela con l'aceto mescolato alla zucchero e fate sobbollire. Aggiungete la cipolla affettata finemente e il sedano tagliato a cubetti e lasciate cuocere 6 minuti. A questo punto, aggiungete anche i capperi e le olive e da ultimo le melanzane. Allungate con poca acqua, salate e lasciate cuocere per almeno 15 minuti. Fate freddare per bene. Intanto, con l'aiuto di un coppapasta ricavate dei piccoli dischi dal pancarrè. Su ognuno sistemate un cucchiaio di caponata, richiudete con un altro disco di pancarrè e completate con un oliva e un pezzettino di sedano

Caponata di melanzane


Ingredienti per 4 persone
3 melanzane
tre coste di sedano
1 manciata di capperi
olive nere denocciolate
1 confezione di passata di pomodoro al basilico Mutti
1 bicchiere di aceto
3 cucchiai di zucchero
1 cipolla
sale
olio

Preparazione
La caponata di melanzane è un piatto tipicamente siciliano, un vero trionfo di sapori. Per chi ama l'agrodolce è davvero un piatto da rè.
La prima cosa da fare è tagliare le melanzane a quadrucci piuttosto grossi e metterle sotto sale. Sgocciolatele e friggetele un pò alla volta in abbondante olio. Intanto, in un tegame piuttosto capiente, versate la passata di pomodoro al basilico mutti, allungatela con l'aceto mescolato alla zucchero e fate sobbollire. Aggiungete la cipolla affettata finemente e il sedano tagliato a cubetti e lasciate cuocere 6 minuti. A questo punto, aggiungete anche i capperi e le olive e da ultimo le melanzane. Allungate con poca acqua, salate e lasciate cuocere per almeno 15 minuti. Freddatela e servite

Anello di fettuccine in salsa di verdure grigliate

Ingredienti per 4 persone
450 gr di fettuccine
1 barattolo di sugo al pomodoro e verdure grigliate Mutti
parmigiano reggiano
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione
Per la realizzazione di questo piatto ho utilizzato le fettuccine  della linea tradizionale Colavita. Per condirle, invece, ho utilizzato il sugo al pomodoro e verdure grigliate Mutti: Melanzane, zucchine, peperoni gialli grigliati e pomodoro fresco.
Il sugo alle verdure grigliate è già di per sè ricchissimo di profumi ed ha un sapore ben delineato. Per cui ho scelto di non alterare il perfetto equilibrio di questo sugo con eventuali ulteriori aggiunte.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela piuttosto al dente. n una ciotola versate il sugo e la pasta, mescolate e aggiungete del parmigiano grattugiato in modo da renderla ancora più saporita.
Per rendere ancora più appetibile il piatto, ho scelto di utilizzare uno stampo ad anello, quello tipicamente utilizzato per la preparazione del ciambellone.Ricoprite lo stampo con  della pellicola trasparente e riempitelo con le fettuccine. Cospargete di parmigiano e versate un filo d'olio, in modo da rendere la superfice croccante. Passate in forno per 10 minuti a 180° e servite. Se volete, potete tenere da parte del sugo alle verdure grigliate in modo da rendere ancora più gradevole il piatto
Eccovi i momenti salienti della preparazione





Primavera in pesto di rucola e uova di Capelin

Ingredienti per 4 persone
350 gr di farfalle
 2 cucchiaini di Uova dl Capelin
Per il pesto alla rucola:
1 mazzetto di rucola
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di pinoli
una manciata di parmigiano
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
 3 gheriglio di noce
sale e pepe
1 fetta di salmone affumicato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Per la realizzazione di questa ricetta, ho utilizzato "Le Speciali: Primavera di Colavita". 
Procediamo alla preparazione del pesto: passiamo al mixer tutti gli ingredienti indicati per la preparazione del pesto, frullate e aggiungete a filo dell'olio in modo da consentire al pesto di assumere un aspetto cremoso. Intanto, mettiamo a bollire la pasta e scoliamola al dente. In una ciotola piuttosto ampia, mettete la pasta e aggiungete il pesto. Mescolate con cura e se è necessario, aggiungete ancora un filo d'olio e del parmigiano.  Siamo, quindi, pronti per la presentazione finale del piatto. Con l'aiuto di un coppapasta della forma che preferite, sistemate la pasta su un lato del piatto. Sfilate via il coppapasta e completate con del salmone e delle uova di capelin.
Questo piatto è ottimo anche se deciderete di servirlo freddo. All'occorenza, infatti, si trasforma in una pasta fredda davvero molto gustosa




 

In Molise la pasta di qualità prende forma in Colavita

Sapete qual è l’elemento caratterizzante della tradizione contadina molisana? E’ il grano.
Il Molise è considerato la vera culla della tradizionale arte pastaia meridionale. Sul territorio ci sono aziende con una tradizione secolare alle spalle, che hanno fatto della produzione della pasta la chiave del loro successo. Colavita è senz’altro una delle aziende più importanti del territorio: una realtà che ha saputo armonicamente combinare qualità, innovazione e tradizione.
Non c’è modo migliore di raccontare la storia di questo pastificio se non quello di ascoltarla da una simpatica mascotte: una spiga di grano chiamata Coco che vi aspetta sul sito web dell’azienda: http://www.pastacolavita.it/.
Coco ci accompagna simpaticamente nel nostro viaggio vituale e ci fa scoprire una fantastica avventura. La Indaco: Industria alimentare Colavita nasce come laboratorio artigianale nel 1912 a Sant'Elia, a Pianisi, in un piccolo comune vicino a Campobasso.  La storia dell’azienda è costellata di successi e di riconoscimenti importanti come, ad esempio, nel 2010  il premio "Trend & Innovations" come miglior prodotto per gusto, packaging e benefici salutistici, al SIAL di Shangai. Questo premio attesta la qualità e le caratteristiche innovative della produzione con particolare riguardo alla nuova linea ai Betaglucani "Su Colavita", a base di semola di grano duro e farina d’orzo, utile a combattere in maniera naturale il colesterolo.
Una vastissima varietà di referenze completa l’offerta dell’azienda: c’è la linea tradizionale (pasta tradizionale, pasta all’uovo, integrale e al farro); c’è la linea funzionale "Su Colavita" (i Betaglucani, pasta lunga e corta), la linea Fusco (tradizionali ruvidi, sfiziosi ruvidi, le Lunghe rigate, le gustose, le specialità) e c’è la Linea Rossa (pomodori pelati, passate e sughi pronti).
Con Colavita si riesce veramente a dare ogni giorno nuove forme ai propri piatti, creando dei piccoli capolavori di genuinità.